Warning: Trying to access array offset on value of type null in /usr/www/users/scuolm/wp-content/themes/anima/includes/loop.php on line 298
(S)punti e “rotte di navigazione” per parlare di cittadinanza digitale a scuola di Arianna Cortese, Alessia Gelo, Matteo Mazzucato. Cosa significa cittadinanza digitale? Da dove partire per portarla a scuola? Quali “strumenti” hanno, o possono avere, a disposizione insegnanti e psicologi per parlarne? Queste ed
Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova_Blog_Mazzuccato
Introduzione. Maurizio Bettini (2002), studioso di antropologia culturale greca e romana, sostiene che il concetto di ‘identità’ veniva espresso dai Romani attraverso i termini “notitia” e “cognitio” (Faccio & Salvini, 2007). Ciò che oggi conosciamo con il nome di “identità”[1] era considerato come esito di
Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova_Blog_Salvini
Cara Maria Quarato, rivolgiamo un appello a te che hai credito e ascolto. Riuscirai a far sì che gli psicologi della tua generazione e quelli che seguono, la smettano di chiamare ‘pazienti’ gli uditori di voci e quindi di assimilarli a dei malati? Cosa che
Detenuti-dei-detenuti_Mazzucato_Iudici_Scuola-Interazionista
di Matteo Mazzucato. Dall’articolo “Faccio, E., Mazzucato, M., & Iudici, A. (2020). Discursive Chains: How Prison Becomes Real and Chains Identity Movements for a Sex Offender. International Journal for Crime, Justice & Social Democracy, 9(1)”. Introduzione All’interno del Codice Penale il reato di violenza sessuale
Nellie Blay_scuola interazionista di padova

14 Settembre 2020

Chi era Nellie Blay?

Nellie Blay pseudonimo di Elizabeth Jane Cochran (1864-1922), è stata una delle prime giornaliste investigative e d’inchiesta, dotata di grande intelligenza e intraprendenza. Ad esempio, giovanissima, in soli 72 giorni, nel 1890, incaricata dal suo giornale, fece da sola scrivendone il giro del mondo. Ma
Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova_Blog_Salvini
Una riflessione di Alessandro Salvini in risposta al giornalista e scrittore Mario Campanella, da leggere per comprendere cosa si può intendere per “ascolto”. Dire ‘l’ascolto’ significa per il competente accedere al modo di pensare e di percepire dell’altro, formulare un’ipotesi sulle sue regole di attribuzione
Istituto Psicologia e Psicoterapia_Virginia Cecchin_Blog
Alcolismo: malattia subìta o realtà generata? Riflessioni sulla gestione di un gruppo di auto mutuo aiuto (AMA) di Virginia Cecchin Alcolismo, e più in generale, tossicodipendenza, risultano fenomeni di grande portata sociale e culturale al punto da essere entrati a far parte della pluralità dei
Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova_Blog_Gulissano
Per ricordare che oltre la diagnosi c’è sempre un bambino di Agata Gulisano I Bisogni Educativi Speciali si riferiscono a particolari esigenze educative che possono riguardare gli alunni anche solo per determinanti periodi. I BES riassumono tre grandi sottocategorie: quella della disabilità (L. 104/92); quella