Nuovo Ciclo di Webinar zoom

Pars Construens: strumenti di intervento della prospettiva interazionista

12 maggio – 7 luglio 2021

Per iscriversi è necessario inviare una email a info@scuolainterazionista.it

Ciclo di Seminari online dal libro “La mente Malata”

10 giugno-1 luglio 2020

Istituto-Psicologia-e-Psicoterapia_ciclo-seminari-online La mente malata

Partendo dal testo “La Mente Malata. La cura repressiva della diversità”, appena pubblicato, sono stati organizzati, attraverso lo strumento Zoom, alcuni seminari telematici su diversi temi inerenti i modi attraverso cui la diversità viene considerata e trattata come malattia.
Appuntamenti:

• Mercoledì 10 giugno ore 17.30: DIAGNOSI COME IMPERIALISMO LESSICALE
  • Mercoledì 17 giugno ore 17.30: TSO: PROBLEMATICHE E RIFLESSIONI
  • Mercoledì 24 giugno ore 17.30: LA DIVERSITA’ SCOLASTICA COME MALATTIA
  • Mercoledì 1 luglio ore 17.30: LA DIVERSITA’ SOCIALE COME MALATTIA

Saranno presenti diversi ospiti, tra cui Giuseppe Galdi, Laura Guerra, Elena Faccio, Maria Quarato

Gli incontri hanno avuto la finalità generale di elaborare e sviluppare un tema che parla della nostra epoca, vale a dire il rischio di patologizzare la diversità umana. In altri termini stiamo assistendo, come dice più di qualcuno, ad una inflazione diagnostica ingiustificata, sia sul piano epidemiologico, sia sul piano culturale, che sul piano sociopsicologico. Riteniamo che questo non aiuti i Clinici e non legittima nemmeno la qualità del lavoro clinico. I rischi di un intervento semplificato (spesso medicalizzato e farmacologico) sono ormai tangibili, con la conseguenza di creare illusioni e di privare di ogni responsabilità le persone che vivono situazioni di sofferenza.

Per contrastare tale deriva, abbiamo deciso di sviluppare riflessioni e discussioni di natura culturale e di servizio che consentissero di fondare e chiarire i presupposti concettuali di come intendiamo la nostra professione. Riteniamo che le esigenze a cui dover rispondere in questa fase sono quelle dell’analisi, della riflessione epistemica e metodologica, provando a rispondere alle esigenze specifiche delle persone che chiedono aiuto. Anche ponendo attenzione ai rischi iatrogeni dei nostri interventi.

Potete trovare i filmati degli incontri nella pagina Youtube della “Scuola Interazionista”:
Oppure nella sezione “Video” del sito del nostro Istituto.

Dopo aver lavorato di pars destruens, è venuto il momento di mostrare alcune applicazioni della nostra prospettiva.
È infatti in programmazione un calendario di seminari applicativi, che coinvolgerà diversi esperti di servizi e diversi professionisti che operano nell’ambito clinico.

Saremmo contenti di mantenere il dialogo con chi di voi condivide le concettualizzazioni presentate nei Seminari, ovvero un’idea diversa di intervento clinico. E in generale un diverso apporto della psicologia alla comunità intera.

Per farlo abbiamo pensato a un piccolo modulo di contatto, la cui compilazione è anche volta a proseguire insieme nello sviluppo del movimento creato.
Trovate tutto al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1zp4ameEWYu-khbptuRAd5XpCJUgaHyjAh4C_r31_ZbU/edit

Presentazione libro “La “mente Malata”. La cura repressiva della diversità” di Alessandro Salvini e Antonio Iudici

Sabato 30 Maggio, ore 11.30

Scuola interazionista_libro La mente malata_le ragioni del libro

Presentazione del libro LA “MENTE MALATA”. LA CURA REPRESSIVA DELLA DIVERSITA’.
Maria Quarato intervista gli autori Alessandro Salvini e Antonio Iudici

Saranno trattati i seguenti temi:

• La patologizzazione della mente: una configurazione non disinteressata
  • L’origine e la persistenza di un paradigma inadeguato

L’incontro avverrà attraverso lo strumento Zoom.
Per iscrizioni inviare una email a: info@scuolainterazionista.it

Guarda il video della presentazione nella pagina dedicata

Laboratorio conoscitivo: servizi territoriali di tipo psichiatrico ed elementi farmacologici

6-7 ottobre 2018

presso la sede della Scuola di Specializzazione in via G. Savelli 86, Padova
6 OTTOBRE 2018: Prof. Salvini Alessandro, Dr. Cipriano Piero
7 OTTOBRE: Dr.ssa Guadagnini Patrizia

Laboratorio di strumenti inerenti nuovi scenari clinici: le competenze di mediazione dello psicoterapeuta

14-15 settembre 2018

presso la sede della Scuola di Specializzazione in via G. Savelli 86, Padova
Prof. Turchi Gian Piero, Dr. Rumi Luca

La formazione clinica dello psicoterapeuta interazionista attraverso il training group esperienziale

10 marzo 2018 dalle 10 alle 13.30

Un’esigenza che caratterizza la formazione dello psicoterapeuta è quella di sperimentare modalità di interazione differenti, appropriate rispetto ad un contesto, ad una domanda e ad un obiettivo.
Ciò può essere affrontato tramite situazioni formative differenti, tra cui spiccano quelle attività gruppali che richiedono un coinvolgimento diretto, personale ed esperienziale.
Nell’incontro verranno presentati i presupposti concettuali di tali sperimentazioni e alcune macro strategie di gestione dell’interazione.
Prof. Salvini Alessandro, Dr. Carlo Massironi