Psicologi Clinici Interazionisti per l’emergenza sanitaria e per la gestione della salute

Da più parti, sono ormai riconoscibili diverse situazioni di disagio in buona parte della popolazione e tra gli operatori medici in prima linea.
Biografie e relazioni interrotte improvvisamente, familiari ospedalizzati di cui non si riesce ad avere notizie, modi di comunicare completamente diversi, interazioni familiari e quotidiane non consuete, situazioni di affaticamento emotivo da parte degli operatori. Soprattutto situazioni in cui non sembra facile né parlare, né condividere.
Rileviamo dunque una grande difficoltà nel “leggere” la situazione, nell’interpretare i diversi cambiamenti che ci stanno attraversando, sia sul piano personale sia sui piani relazionali e sociali.

Per questo abbiamo pensato come Centro Clinico della Scuola Interazionista di offrire un contributo a coloro che attraverso Skype, Zoom o telefono possano richiedere un aiuto o un confronto con un professionista clinico.

I nostri collaboratori si sono impegnati ad offrire alcuni colloqui individuali in forma telematica alle persone che in questo momento vivono situazioni difficili.

L’obiettivo è quello di aiutarle a significare l’esperienza e soprattutto a ad agevolare la gestione della quotidianità e delle situazioni vissute. In particolare, sfruttando le competenze specifiche dei nostri collaboratori, ovvero individuando strategie personalizzate, cogliendo e condividendo l’analisi di ciò che fa soffrire e aiutando l’altro a trovare una collocazione che consenta di significare l’esperienza in modo da poterla gestire.

Come funziona il Servizio?

Ogni persona o operatore in difficoltà può inviare una e-mail a:
info@scuolainterazionista.it indicando un contatto telefonico, un eventuale contatto Skype e la provincia di residenza.

Fatto salvo l’adempimento sulla privacy, il recapito verrà offerto al professionista che avrà dato la disponibilità. Costui contatterà direttamente la persona che ha richiesto aiuto.

A seconda della singola disponibilità, ognuno dei professionisti offrirà due o tre colloqui gratuiti.

Il Centro Clinico della Scuola Interazionista di Padova

Da più di vent’anni, diversi professionisti specializzati e specializzandi presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-interattivo di Padova (Riconosciuta dal Miur), prestano il loro servizio presso il Centro Clinico.

Scopri di più sul Centro Clinico e sui suoi professionisti.