Quali sono le richieste che il mondo della scuola rivolge alla psicologia scolastica oggi e che danno forma ad un nuovo profilo professionale? I vecchi approcci psicoeducativi, didatticodifferenziali e patologizzanti lasciano il posto a un paradigma in cui la gestione delle interazioni scolastiche è centrale. In riferimento a
tali esigenze e alla sempre maggiore richiesta di psicologi in ambito scolastico, il Master in Psicologia Scolastica si propone di offrire un piano sistematizzato di conoscenze e competenze volto a sostenere il professionista che vorrà lavorare con responsabilità nelle scuole. Esso consentirà di sviluppare le competenze di gestione più idonee a praticare il ruolo di psicologo nelle Istituzioni scolastiche e formative, preparando il corsista ad affrontare le molteplici richieste provenienti da tutti gli attori che interagiscono in tale contesto. In particolare il percorso si propone di generare nei partecipanti le competenze di rilevare le esigenze della scuola, di predisporre e valutare interventi specifici e condivisibili e di facilitare la comunità scolastica nel raggiungimento dei propri obiettivi formativi ed educativi. L’intero percorso formativo intende inoltre mettere a servizio dei corsisti le metodologie e gli strumenti di lavoro più efficaci a operare cambiamenti su quelle specifiche realtà attivate dalle richieste di dirigenti, insegnanti, genitori e studenti.

Avvio didattica e sedi: il master prenderà avvio il 26 Febbraio 2023 a Padova (Via Savelli 86) e il 12 Marzo 2023 a Milano (Via degli Anemoni 6).
Iscrizioni: Inviare la propria candidatura completa di CV all’indirizzo email info@scuolainterazionista.it, a cui seguirà una valutazione da parte dell’organizzazione.
Attestato: Completato l’iter formativo al professionista psicologo sarà rilasciato l’Attestato di qualificazione “Master in Psicologia Scolastica”.
Crediti formativi: Sono stati richiesti i crediti Ecm per alcune lezioni (tutte in presenza). Al termine di queste lezioni, superati i requisiti di presenza e accertamento della conoscenza, verrà rilasciato l’attestato di qualificazione “Corso di Alta Formazione in Psicologia Scolastica”.
Posti disponibili: 18 posti

Per maggiori informazioni scarica la brochure

Scarica il Calendario lezioni sede di Padova

Per info e iscrizioni: segreteria@scuolainterazionista.it