Scuola interazionista_master scolastica 2022

Il master intende formare psicologi in grado di applicare le conoscenze e le competenze necessarie a operare nelle istituzioni scolastiche, in particolare sviluppando le competenze di gestione delle richieste e di progettazione di interventi di cambiamento. Le richieste che il mondo della scuola rivolge allo psicologo scolastico sono oggi notevolmente cambiate in funzione di alcuni cambiamenti storico-sociali che caratterizzano tutti i ruoli presenti.
Da ciò ne deriva un profilo professionale nuovo: non più basato su un’ottica psicoeducativa, didattico-differenziale e diagnostico-patologizzante ma su un approccio improntato alla gestione delle interazioni scolastiche. In riferimento a tali esigenze e alla sempre maggiore richiesta di psicologi in ambito scolastico, il Master si propone di offrire un piano sistematizzato di conoscenze e competenze volto a sostenere il professionista che vorrà lavorare con responsabilità nelle scuole. Esso consentirà di sviluppare le competenze di gestione più idonee a praticare il ruolo di psicologo nelle Istituzioni scolastiche e formative, preparando il corsista ad affrontare le molteplici richieste provenienti da tutti gli attori che interagiscono in tale contesto. In particolare il percorso si propone di generare nei partecipanti le competenze di rilevare le esigenze della scuola, di predisporre e valutare interventi specifici e condivisibili e di facilitare la comunità scolastica nel raggiungimento dei propri obiettivi formativi ed educativi. L’intero percorso formativo intende inoltre mettere a servizio dei corsisti le metodologie e gli strumenti di lavoro più efficaci a operare cambiamenti su quelle specifiche realtà attivate dalle richieste di dirigenti, insegnanti, genitori e studenti.

Avvio didattica: 6 marzo 2022
Iscrizioni: Inviare la propria candidatura completa di CV all’indirizzo email info@scuolainterazionista.it, a cui seguirà una valutazione da parte dell’organizzazione.
Attestato: Completato l’iter formativo al professionista psicologo sarà rilasciato l’Attestato di qualificazione “Master in Psicologia Scolastica”.
Crediti formativi: Sono stati richiesti i crediti Ecm (50) per alcune lezioni (tutte in presenza). Al termine di queste lezioni, superati i requisiti di presenza e accertamento della conoscenza, verrà rilasciato l’attestato di qualificazione “Corso di Alta Formazione in Psicologia Scolastica”.
Posti disponibili: 18 posti
Sede della Didattica: Sei lezioni del Master saranno svolte on line attraverso la piattaforma Zoom, il resto in presenza, salvo prescrizioni istituzionali inerenti alla situazione epidemiologica.

Per maggiori informazioni scarica la brochure
Guarda il calendario delle lezioni del Master

Per info e iscrizioni: info@scuolainterazionista.it