Pubblicazioni recenti

• MASONI, M.V. (2020). Superamento dei Confini Disciplinari o Contaminazioni?- Scienze dell’ Interazione 1-2 2020. GOOGLE SCHOLAR
  • MASONI, M.V. (2020). La pigrizia (Revisione). Ed. Fabbrica dei Segni, Milano. GOOGLE SCHOLAR
  • MASONI, M.V. (2020). Volontà. Ed. Fabbrica dei Segni, Milano. GOOGLE SCHOLAR
  • MASONI, M.V. (2020). Recensione a: Allucinazioni: sintomi o capacità? Racconti di errori diagnostici, soluzioni, ribellione e libertà di Maria Quarato. Scienze dell’Interazione 1-2 2020. GOOGLE SCHOLAR
  • MASONI, M.V. (2020). Cotraduzione e introduzione a: Non dormire ci sono i Serpenti, di Daniel Everett. GOOGLE SCHOLAR
  • MASONI, M.V. (2020). Il mistero del “fare” e una lettura della volontà nella scuola. In Volontà. Fabbrica dei Segni, Milano. GOOGLE SCHOLAR
  • MASONI, M.V. (2019). Insegnamenti straordinari (a cura di). Fabbrica dei Segni, Milano. GOOGLE SCHOLAR
  • MASONI, M.V. (2019). Scuola e destino. Fabbrica dei Segni, Milano. GOOGLE SCHOLAR
  • MASONI M.V. (2019). L’esperimento di Libet. Scienza o abbaglio? in “Scienze dell’Interazione. Rivista di Psicologia Clinica e Psicoterapia”, 1/2, pp. 14-31.
  • MASONI M.V. (2018), Il potere dell’empatia, Dario Flacovio Editore
  • MASONI M.V., BERGAMO A. (2014), Ci è o ci fanno. I cosiddetti disturbi d’apprendimento, Aldenia, Firenze.
  • MASONI M.V. (2011), Sono preoccupato per mio figlio, Erickson, Gardolo di Trento
  • MASONI M.V. (2008), Genitore coach (guida per i genitori), Bruno Editore, Roma.
  • MASONI M.V., VEZZANI B. (2007), La porta del frigo – sulla psicologia dei gruppi, Unipress, Padova.
  • MASONI M.V. (2004), Lo psicologo fra i banchi – nuove alleanze per una scuola di qualità, Erickson, Trento.
  • MASONI M.V., VEZZANI B. (a cura di) (2004), La relazione educativa, F. Angeli, Milano.
  • MASONI M.V. (2002), La mediazione creativa a scuola, Erickson, Trento, 2002.
  • MASONI M.V. (2001), Studiare bene senza averne voglia, Erickson, Trento, 2001.
  • GIUS E., MASONI M.V. (a cura di) (2000), La costruzione del successo scolastico, UTET.
  • MASONI M.V. (a cura di) (1999), Ragazzi si cambia, con contributi di Jerome Bruner, Riccardo Massa, Gianpiero Turchi, Sergio Poli, Ines Testoni, Unicopli.
  • MASONI M.V. (1998), Il C.E.M.B. e il progetto “Ragazzi si cambia”, in “Crescere con la musica”, n°3, sett. 1998.
  • MASONI M.V. (a cura di) (1998), La dispersione scolastica: un comune si attrezza per la promozione dell’agio scolastico, Unicopli, Milano.
  • MASONI M.V. (1998), La devianza minorile, in “Il pensiero violento”, Federazione italiana psicologi- Roma.
  • MASONI M.V. (1997), La consultazione psicologica nella scuola, Giuffrè editore, Milano.
  • MASONI M.V. (a cura di) (1997), Ventitrè casi, Comune di Cologno Monzese, Dipartimento Pubblica Istruzione, Cologno Monzese.
  • MASONI M.V. (1994), Pedagogia in volo vincolato circolare nel carcere minorile “C.Beccaria” di Milano, in “Modellistica”, n. 416.
  • MASONI M.V. (1994), Insegnamento e devianza minorile, metodi ed esempi, Giuffrè editore, Milano.