Antonio Iudici
Psicologo Psicoterapeuta, Professore a Contratto di Metodi e tecniche in ambito costruttivista e interazionista presso l’Università di Padova e presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale dei Minorenni di Brescia.
E’ docente per le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Interattiva-cognitivo di Padova e in Psicoterapia Cognitiva di Mestre. Insegna inoltre nei Master in Psicosessuologia e Psicologia Giuridica organizzati dall’Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova.
E’ attivo nell’ambito della cooperazione sociale e svolge attività di consulenza, formazione e supervisione per i Servizi Sociali e per i servizi Minori e Famiglia di Comuni, cooperative e associazioni di volontariato di Lombardia e Veneto. Per anni è stato direttore di proposte formative e di specializzazione post-lauream, come Master in Psicologia Scolastica e Master in Psicologia Giuridica.
Nell’ambito del programma formativo delle due scuole (Padova e Mestre) e relativamente ai primi due anni, il suo ruolo è quello di agevolare il corsista nell’integrazione tra gli assunti conoscitivi e i risvolti applicativi.
I temi riguardano: la progettazione e valutazione, la costruzione di domande, la costruzione dei servizi. Negli anni successivi si occupa di seguire il corsista nella costruzione dell’intervento su situazioni cliniche, a partire dall’analisi dei processi interattivi che fondano il costrutto di identità.