Scuola interazionista_Master Psicologia giuridico forense_20_brochure_imm

Presentazione:
Il Master in Psicologia Giuridico-Forense, articolato in 12 moduli, propone un percorso formativo finalizzato a conoscere e praticare i diversi ambiti che caratterizzano la consulenza psicologica in ambito giuridico. Vengono dunque presentati il ruolo, le funzioni e le attività di consulenza e valutazione attribuite allo psicologo giuridico e gli ambiti di intervento: la consulenza al Pm, al giudice, la consulenza di ufficio e di parte, l’audizione protetta, la mediazione giudiziaria ed extragiudiziale, la consulenza ecclesiastica, la consulenza e la valutazione su situazioni di violenza e di abuso sessuale, la consulenza nell’ambito dell’affidamento e nell’ambito delle adozioni, la valutazione richiesta dal Tribunale ai Servizi Sociali, la valutazione del danno biologico ed esistenziale.
I vari argomenti e le competenze verranno sviluppate sia sul piano normativo che su quello metodologico, e saranno basate su esemplificazioni pratiche e sull’analisi di casi, situazioni e perizie.

Destinatari:
La proposta formativa è rivolta sia agli psicologi che intendono formarsi in questo specifico ambito professionale, sia agli psicologi operanti nei settori clinico, sociale, o della salute interessati ad ampliare ed approfondire le conoscenze giuridiche. Il corso si rivolge inoltre a laureandi e dottori in psicologia, con laurea di 1° o di 2° livello e a psicoterapeuti.

Attestato
Completato l’iter formativo al professionista psicologo sarà rilasciato l’Attestato di qualificazione del Master in Psicologia Giuridico-Forense.

Si prevedono 50 crediti Ecm.

Sbocchi professionali
Il Master consente l’iscrizione presso l’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio del Tribunale di pertinenza (CTU) e abilita all’esercizio delle relative attività di consulente.

Inizio corso
12 ottobre 2019

Durata
100 ore di attività formativa (più 50 ore di stage facoltativo), da svolgersi il sabato o la domenica.

Posti disponibili
20 posti (nel caso in cui il numero di iscritti sia maggiore dei 20 previsti, per l’ammissione alla frequenza del Master farà fede l’ordine cronologico di iscrizione)

Iscrizione
L’ammissione dei candidati è soggetta ad una selezione in base alla valutazione del curriculum vitae e ad un eventuale colloquio conoscitivo con il Coordinatore Didattico o con il Direttore dell’Istituto.

La quota di partecipazione è 1.200 euro + IVA.

Agevolazioni
Per i candidati precedentemente diplomati presso la nostra Scuola di Specializzazione il costo del Master è di 1.050 euro + IVA.

Sede della didattica
Il Master si svolgerà presso la sede dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia in via Savelli, 86 – Padova

Per iscriversi inviare il proprio CV a: info@scuolainterazionista.it

Per maggiori informazioni scarica la brochure