L’Istituto di Psicologia clinica e psicoterapia organizza altri corsi di alta specializzazione in ambito psicologico.

ANNO 2020

Corso Avanzato in Dipendenze, Poliassunzioni e Cambiamento, 2°Edizione – anno 2020

Scuola interazionista_Locandina_Dipendenze Poliassunzioni Cambiamento_2020

Il percorso propone un’analisi delle “dipendenze” come costruzione interattiva e sociale, entro la quale risultano centrali i processi interattivi che mediano l’assunzione del ruolo del consumatore e la costruzione dell’identità. A partire da tali costrutti e attraverso la conoscenza di elementi fisiologici, normativi e giuridici, il Corso si occupa di formare operatori in grado di progettare, gestire e valutare interventi volti al cambiamento.
Il Corso è articolato in 5 moduli nei quali saranno sviluppate le competenze necessarie ad operare in diversi Servizi territoriali (Comunità, Ser.D., Servizi residenziali privati, contesti informali, interventi non strutturati, in cui non è presente una domanda).
Nello specifico il corsista imparerà a svolgere l’analisi della situazione, a rilevare l’esigenza, a definire gli obiettivi di cambiamento, a individuare le strategie di intervento più opportune (compresa la conduzione di gruppi strategici) e a valutare l’intervento. 

Inizio corso: 18 gennaio 2020
Durata: 100 ore di attività formativa, da svolgersi il sabato, la domenica e in un’unica occasione il venerdì. La frequenza è di un weekend al mese.
Crediti formativi: Si prevedono 50 crediti Ecm
Posti disponibili: 20
Sede della Didattica: via Savelli, 86 – Padova

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata

Scarica la brochure del Corso Avanzato

Guarda il calendario delle lezioni del Corso Avanzato

Per info e iscrizioni: info@scuolainterazionista.it

ANNO 2019

Master in Psicologia Giuridico-Forense, 20a Edizione

Scuola interazionista_Master Psicologia giuridico forense_20_brochure_imm

Il Master in Psicologia Giuridico-Forense, articolato in 12 moduli, propone un percorso formativo finalizzato a conoscere e praticare i diversi ambiti che caratterizzano la consulenza psicologica in ambito giuridico. Vengono dunque presentati il ruolo, le funzioni e le attività di consulenza e valutazione attribuite allo psicologo giuridico e gli ambiti di intervento: la consulenza al Pm, al giudice, la consulenza di ufficio e di parte, l’audizione protetta, la mediazione giudiziaria ed extragiudiziale, la consulenza ecclesiastica, la consulenza e la valutazione su situazioni di violenza e di abuso sessuale, la consulenza nell’ambito dell’affidamento e nell’ambito delle adozioni, la valutazione richiesta dal Tribunale ai Servizi Sociali, la valutazione del danno biologico ed esistenziale. I vari argomenti e le competenze verranno sviluppate sia sul piano normativo che su quello metodologico, e saranno basate su esemplificazioni pratiche e sull’analisi di casi, situazioni e perizie. 

Inizio corso: 12 ottobre 2019
Durata: 100 ore di attività formativa (più 50 ore di stage facoltativo), da svolgersi il sabato o la domenica.
Crediti formativi: Si prevedono 50 crediti Ecm
Posti disponibili: 20 posti
Sede della Didattica: via Savelli, 86 – Padova

Per maggiori informazioni scarica la brochure
Guarda il calendario delle lezioni del Master

Per info e iscrizioni: info@scuolainterazionista.it


Master in Psicologia Scolastica ed. 2019

Scuola interazionista_Master Psicologia Scolastica_2019_brochure_imm

Il Master in Psicologia Scolastica, articolato in 6 moduli, si propone di offrire un piano sistematizzato di conoscenze e competenze volto a sostenere il professionista che vorrà lavorare con responsabilità nelle scuole. Esso consentirà di sviluppare le competenze di gestione più idonee a praticare il ruolo di psicologo nelle Istituzioni scolastiche e formative, preparando il corsista ad affrontare le molteplici richieste provenienti da tutti gli attori che interagiscono in tale contesto. In particolare il percorso si propone di generare nei partecipanti le competenze di rilevare le esigenze della scuola, di predisporre e valutare interventi specifici e condivisibili e di facilitare la comunità scolastica nel raggiungimento dei propri obiettivi formativi ed educativi. L’intero percorso formativo intende inoltre mettere a servizio dei corsisti le metodologie e gli strumenti di lavoro più efficaci a operare cambiamenti su quelle specifiche realtà attivate dalle richieste di dirigenti, insegnanti, genitori e studenti.

Inizio corso: 21 settembre 2019
Durata: 100 ore di attività formativa da svolgersi la domenica, e occasionalmente il sabato, ogni 2-3 settimane.
Crediti formativi: Sono stati assegnati 50 crediti Ecm
Posti disponibili: 18 posti
Sede della Didattica: via Savelli, 86 – Padova

Per maggiori informazioni scarica la brochure
Consulta il calendario delle lezioni del master

Per info e iscrizioni: info@scuolainterazionista.it


Master in Dipendenze, Poliassunzioni e Cambiamento – Ed. 2019

Il Master, articolato in 5 moduli, intende formare operatori in grado di applicare le conoscenze e le competenze necessarie per operare nei diversi servizi rivolti ai consumatori di sostanze psicotrope stupefacenti, in particolare focalizzando l’attenzione sulla competenza di progettare interventi volti al cambiamento e su quella di gestire i gruppi terapeutici in modo strategico.

Inizio corso: sabato 19.01.2019

Durata: 100 ore di attività formativa, da svolgersi il venerdì, il sabato e in alcune occasioni la domenica. La frequenza è di un weekend al mese.
Posti disponibili:18 (POSTI ESAURITI!)
Sede della didattica: via Savelli, 86 – Padova
Leggi il programma completo… 


ANNO 2018/2019

Master il Psicologia Giuridico-Forense – 19a Edizione – Anno 2018/2019

Il master propone un percorso formativo finalizzato a conoscere e praticare i diversi ambiti che caratterizzano la consulenza psicologica in ambito giuridico. Vengono dunque presentati il ruolo, le funzioni e le attività di consulenza e valutazione attribuite allo psicologo giuridico e gli ambiti di intervento. I vari argomenti e le competenze verranno sviluppate sia sul piano normativo, sia su quello metodologico e saranno basate su esemplificazioni pratiche e sull’analisi di casi, situazioni e perizie.

Inizio corso: 14.10.2018

Durata: 100 ore di attività formativa (più 50 ore di stage facoltativo), da svolgere il sabato o la domenica.
Posti disponibili: 20 (POSTI ESAURITI!)
Sede della didattica: via Savelli, 86 – Padova
Leggi il programma completo…


ANNO 2016/2017
Corso di Qualificazione in Psicologia Giuridica-Forense

ANNO 2015
Corso di Qualificazione in Psicologia Giuridica

ANNO 2013/2014
Corso di Qualificazione in Psicologia Giuridica
Corso di Qualificazione in Psicosessuologia

ANNO 2012/2013
Corso di Qualificazione in Psicologia Giuridica
Corso di Qualificazione in Psicosessuologia

ANNO 2011/2012
Corso di Qualificazione in Psicologia Scolastica
Corso di Qualificazione in Psicosessuologia