Domenica 24 FEBBRAIO 2019 – Orario 10-17.30

presso il Collegio Don Mazzi – sala Don Tosi
via Savonarola 176, Padova

Workshop “L’ATTIVITÀ SCIENTIFICA DELLA SCUOLA DI PSICOTERAPIA INTERAZIONISTA E RICADUTE CLINICO-OPERATIVE”
Chairman: Prof. Salvini, Dr. Iudici

Posti disponibili: 20

Per iscrizioni scrivere a: psicopraxis1@gmail.com

Scarica la locandina…

REPORT SULLE ATTIVITÀ
Nel corso del workshop “L’ATTIVITÀ SCIENTIFICA DELLA SCUOLA DI PSICOTERAPIA INTERAZIONISTA E RICADUTE CLINICO-OPERATIVE” diversi professionisti hanno presentato alcuni lavori di ricerca focalizzando alcune esigenze che possono riguardare il lavoro clinico.
Jessica Neri ha presentato i due seguenti lavori di ricerca scientifica:
  • Iudici, A., Neri, J., & Faccio, E. (2018). The Representation of the “Science” Construct in the Diagnostic manuals. An Exploratory Research on the Use of the Scientific Term in the ICD-10, in the DSM-5 and in the PDM. Avances en Psicología Latinoamericana36(3), 553-568.
  • Iudici, A., Quarato, M., & Neri, J. (2018). The Phenomenon of “Hearing Voices”: Not Just Psychotic Hallucinations—A Psychological Literature Review and a Reflection on Clinical and Social Health. Community mental health journal, 1-8.
Andrea Nardin ha offerto notevoli stimoli inerenti un lavoro sul cambiamento delle narrazioni in persone che si sottopongono alla chirurgia bariatrica.
  • Faccio, E., Nardin, A., & Cipolletta, S. (2016). Becoming ex‐obese: narrations about identity changes before and after the experience of the bariatric surgery. Journal of Clinical Nursing25 (11-12), pp. 1713-1720.
Francesca Pandelli ha presentato una situazione clinica soffermandosi su alcune strategie di cambiamento, il cui titolo è stato: “Oltre la gabbia. Quando parlare del problema lo costruisce”. (2018) pubblicato in Scienze dell’Interazione, 1-2, pp. 32-40.
Donata De Donà ha presentato un interessante studio inerente la psicologia ospedialiera offrendo diversi spunti sulla promozione della salute. Il titolo dell’intervento è stato “La configurazione del prelievo di sangue in soggetti affetti da lipotimia e/o sincope vasovagale” (in press).
Virginia Cecchin ha posto in evidenza alcune implicazioni sull’identità degli utenti che seguono terapie di gruppo, attraverso il seguente lavoro:
“Alcolismo: malattia subita o realtà generata? Riflessioni da un gruppo AMA” (2018) pubblicato in Scienze dell’Interazione, 1-2, pp. 79-91.

Guarda le immagini dell’evento su Facebook